La formazione

La formazione è un aspetto a cui la nostra associazione tiene in modo particolare. I nostri volontari sono costantemente aggiornati sulle tematiche oncologiche e sui servizi offerti dal territorio.

Ogni anno organizziamo due percorsi di formazione:

Formazione di base

La formazione dei nostri volontari viene programmata annualmente e si attua con il Corso annuale rivolto alla cittadinanza per la ricerca di nuovi aspiranti volontari. Il Corso di base è formato da una parte teorico-informativa e da una parte pratico-formativa. Vengono trattati argomenti inerenti la patologia oncologica, le sue problematiche sotto il profilo medico, psicologico, giuridico, etico e spirituale. A livello organizzativo vengono date informazioni sulle varie modalità di assistenza, mentre per la parte pratico-formativa, viene effettuato un questionario ed un colloquio di selezione con la psicologa, superati i quali inizia il tirocinio guidato da un tutor nell'U.O. di Radioterapia o a domicilio dei pazienti. Al termine del tirocinio un un colloquio di verifica deciderà l’inserimento in Associazione come volontari.

Formazione Permanente

I volontari CEAV in servizio sono seguiti dalla psicologa con riunioni mensili per gruppi omogenei. Alcuni approfondimenti scelti dai volontari vengono trattati da persone esperte presso la sede CEAV. Il corso di base e la formazione permanente sono assolutamente gratuiti.